Da Rembrandt a Vermeer a Roma

ROMA. Il Secolo d’Oro dell’arte fiamminga e olandese arriva nella capitale con la mostra “Da Rembrandt a Vermeer. Valori civili della pittura fiamminga e olandese del ’600“, dall’11 novembre al Museo del Corso.

vermeerSono 55 le opere selezionate per l’esposizione italiana, che mostrano lo sviluppo conquistato nella pittura dai Paesi Bassi, ma anche le differenze rispetto a quella italiana. I quadri appartengono ai più grandi artisti dell’epoca, da Rembrandt a Anton van Dyck, da Vermeer a Rubens.

Di particolare rilievo si segnalano Tommaso di Carignano Principe di Savoia e Ritratto di gentildonna genovese di Van Dyck, ritrattista che, dopo un lungo soggiorno in Italia divenne il primo pittore di corte di Carlo I in Inghilterra; il Paesaggio con l’impiccato di Rubens; la Ragazza col filo di perle di Vermeer; La Madre e La pesatrice d’oro, di Pieter de Hooch, artista spesso paragonato a Vermeer per i soggetti di genere tratti dalla vita di tutti i giorni; il Ragazzo che canta con flauto del prolifico Frans Hals; Il cambiavalute e il ritratto di Hendrickje Stoffels di Rembrandt.

La rassegna porta per la primo volta in Italia questa serie di lavori che indagano l’intimità familiare della vita borghese e testimoniano i valori civili e sociali dell’Olanda del Seicento, periodo significativo per il paese, grazie al progresso economico e culturale raggiunto.

La mostra prosegue fino al 15 febbraio 2009.

3 commenti

Archiviato in arte, eventi, mostre, pittura

3 risposte a “Da Rembrandt a Vermeer a Roma

  1. Pingback: Grande successo per la mostra “DA REMBRANDT A VERMEER” « TEatro.ARte.PHoto

  2. aniello romano

    mostra eccezzionale nella presentazione e nella gestione, ottima disposizione delle luci che valoriizzano le cromaticità dei quadri.

Lascia un commento